Gli additivi naturali
Oltre agli additivi sintetizzati in laboratorio, esistono quelli di orgine naturale.
Vediamone qualcuno.
- Aceto
L'aceto, derivato della fermentazione del vino, è utilizzato nella conservazione dei sottaceti e nella fase di preparazione delle verdure, scottatura e bollitura. - Alcool
L'alcool inibisce la crescita dei microorganismi. E' impiegato per la conservazione di frutta (albicocche, ciliege, uva).
- Limone
Il succo del limone è un ottimo antiossidante. Evita che verdure e frutta diventino nere dopo il taglio (es. carciofi, melanzane, macedonia di frutta ecc.)
- Olio
E' un ottimo conservante e inibitore di agenti microbici, permette la conservazione degli alimenti isolandoli dall'aria. Funghi, ortaggi e tonno sono i principali alimenti conservati sott'olio. - Sale
Uno tra i più antichi metodi di conservazione degli alimenti può essere usato puro, salatura (baccalà, bresaola, ecc), o diluito in una soluzione di acqua e sale, salamoia (olive e ortaggi).
- Zucchero
Lo zucchero è usato per realizzare marmellate e per conservare i cibi per lunghi periodi. In natura molti alimenti contengono già derivati e composti zuccherini::
fruttosio e glucosio - nella frutta e nel miele
lattosio - nel latte,
maltosio - dai cereali,
saccarosio - deriva dalla canna da zucchero o dalla barbabietola da zucchero, è il più comune zucchero utilizzato nelle nostre case.
Comments
Post a Comment