Decorare la tovaglia natalizia con gli stencil



Ormai mancano poche ore al Natale. Se siete in alto mare, non avete tempo per andare a comprare una tovaglia nuova ma non volete utilizzare la stessa monotona dell'anno prima, possiamo abbellirla con gli stencil.
La tecnica degli stencil è molto semplice e alla portata di tutti. Bastano tre cose, le mascherine o stencil a tema (si trovano nei negozi di hobbistica), colori per i tessuti, ed una spugnetta.

Occorrente
  • tovaglia (io la prenderò rossa)
  • stencil (su internet se ne trovano parecchi, basterà stamparli e ritagliarli)
  • spugnetta 
  • colori per tessuti (in questo caso userò del bianco)
  • nastro adesivo di carta

Iniziamo
Per prima dobbiamo procurarci lo stencil. Le possibilità sono due, o lo acquistiamo in un negozio di hobbistica, oppure io di solito utilizzo un altro metodo (se il disegno non è troppo grande). In pratica mi procuro un foglietto di plastica (per intenderci il foglietto protettivo che c'è all'interno delle palette, per esempio nelle palette della Fraulein 3°8), scelgo uno stencil a tema su internet e prendo un pennello indelebile.
A questo punto, apro lo stencil sul desktop e sul monitor del pc sovrappongo il foglietto di plastica fermandolo ai lati con il nastro di carta. Senza premere troppo, ripasso i bordi dello stencil con il pennerello indelebile sul foglietto di plastica. Il metodo è più o meno quello che si usava da piccoli quando si voleva riprodurre un disegno e lo si metteva sui vetri della finestra.

Trasferito lo stencil sul foglietto, prendo le forbici e taglio i bordi, avrò così realizzato uno stencil low cost.

Torniamo al nostro progetto originale.

Versiamo un pò di colore per tessuti in un piccolo recipiente. Prendiamo la tovaglia e la apriamo su un tavolo. Ricordiamoci di proteggere sempre la superficie sottostante.
Decidiamo dove applicare lo stencil e lo fermiamo ai lati con del nastro adesivo.
A questo punto, imbeviamo la spugnetta nel colore, scarichiamo l'eccesso e lo tamponiamo, picchiettando, sullo stencil.
Ripetiamo l'operazione a piacimento e lasciamo asciugare per 24 ore. Alla fine laviamo e stiriamo la tovaglia. che avrà acquistato un tocco originale e personale.

Comments

Popular Posts