Tavola natalizia originale e fai da te



Non è essenziale avere cristalli lussuosi, servizi da tavola impeccabili, porcellane antiche e di valore, per le feste natalizie basta avere un po’ di fantasia e creatività.

Il colore della tavola
Tradizionale è il colore della tavola. Se volete rimanere sul classico, la tovaglia sarà rossa, lunga in modo da coprire tutto il tavolo fino a terra. Alternativa al colore classico, si potrà sfoggiare una tovaglia sui toni del dorato o bianca con copritavola rosso oppure una bianca con motivi natalizi. Se non possediamo nessuna di queste tovaglie possiamo crearne una applicando, o con la colla a caldo o con la macchina da cucire, un nastro rosso sui bordi di una classica tovaglia bianca. Se siamo esperte e ce la caviamo con gli stencil, basterà trovare uno stencil con motivo natalizio e dei colori per tessuti. La creazione sarà unica e originale.


Tovaglioli
Per quanto riguarda i tovaglioli il loro colore sarà coordinato con quello della tovaglia. Se non li possediamo, non disperate: basterà creare una forma particolare con il tovagliolo oppure legarlo con nastrini, ghirlande o collane che servono per decorare l’albero di Natale.

I segnaposto
Qui ci possiamo sbizzarrire: si possono utilizzare delle piccole pigne, palline colorate, un cappellino di natale, un piccolo Babbo Natale, dei biscotti a forma di stella….

Stoviglie, posate, e bicchieri
Di norma se si vuole rimanere in tema, si potrebbero utilizzare dei piatti rossi con le posate abbinate. Ma siccome siamo amanti del fai da te, possiamo anche acquistare o realizzare con il colore per il vetro dei sottopiatti rossi ed utilizzare il servizio di piatti bianchi.
Per le posate basterà applicare un nastrino rosso sui manici delle forchette, coltelli e cucchiai.
Per i bicchieri, si possono applicare dei piccoli stickers natalizi sul vetro, così che terminate le feste, questi si potranno rimuovere senza creare alcun danno alla vetreria.

Centrotavola
Per il centrotavola, si potrà realizzare o una ghirlanda fai da te o utilizzare delle candele, grappoli di uva, melograni, bacche e pigne, magari tenute insieme con un fiocco decorativo natalizio.

Comments

  1. Ciao!
    Ottimi i tuoi consigli... io pensavo di utilizzare la tovaglia che ho preso con i bollini esselunga, la trovo bellissima! Magari visto che è bianca userò come hai suggerito tu un copritavola rosso :)

    ReplyDelete
  2. Ottima idea, mi sa che uso anche io quella :) buone feste!

    ReplyDelete
  3. Buone feste ragazze e grazie per i commenti. Mi fa piacere, se nel mio piccolo, riesco a darvi qualche suggerimento e/o idee :)

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular Posts