Acne: cosa è e cosa fare


L’acne è un problema ormonale, non ha età. Può comparire durante l’adolescenza,il famoso acne giovanile, a causa degli ormoni in subbuglio e/o può presentarsi in età adulta, l’acne tardivo. Questo può essere causato dalla familiarità, dallo stress, oltre che dall’inquinamento atmosferico e dall’igiene. 

In generale chi ne soffre non dovrebbe lavarsi spesso e strofinare il viso, poiché potrebbe manifestarsi l’effetto contrario, con un aumento della infiammazione della pelle. E' opportuno utilizzare una crema per il lavaggio del viso, più delicata dei normali detergenti, poiché il sapone potrebbe seccare troppo l’epidermide. 


Assolutamente sconsigliato schiacciare i brufoli o sfregare troppo la pelle, in quanto il problema potrebbe  peggiorare e lasciare cicatrici. E' bene fare:
  • Esercizio regolare per far scorrere bene il sangue
  • Evitare di toccare il viso inutilmente
  • Cercare di ridurre al minimo il fattore stress
  • Evitare prolungate esposizioni al sole
  • Lavare il viso almeno due volte al giorno con un sapone delicatissimo
  • Evitare eccessivo trucco

 Cure
Le cure contro l’acne sono diverse e il primo passo è di consultare un dermatologo.

Il rimedio più utilizzato è quello del micro-peeling, cioè frizionare ogni sera sulle zone affette da acne una lozione glicero-alcolica con acido glicolico e acido salicilico a bassa concentrazione, liberando così i follicoli dai comedoni. Inoltre è bene utilizzare una maschera antiacne, possibilmente ricca di minerali ed enzimi che eliminano le infiammazioni in profondità.

In casa si possono realizzare impacchi alla camomilla, alla malva, alla calendula o al succo di limone, o una maschera al cetriolo: basta applicare delle fette di cetriolo sulle guance, sulla fronte e sugli occhi per circa 15 minuti così da liberare i pori.

Anche la dieta può aiutare nel trattamento dell'acne: per regolare la comparsa dei brufoli bisognerà consumare molta frutta e verdura pasti, evitando cibi molto troppo calorici, grassi e fritti.

Comments

Popular Posts