Galateo del regalo


Tra qualche giorno sarà Natale. Avete già acquistato tutti i regali da scambiare con parenti ed amici? Nel fare e ricevere un regalo, è sempre opportuno avere in mente alcune regole di buona educazione, per evitare brutte figure. 

Cosa scegliere?
La parola d'ordine è: essere appropriati. Regalare qualcosa di utile, a meno che non si abbia veramente bisogno, a volte può risultare noioso e poco accattivante (oggetti per la cucina, la biancheria per la casa ecc). Magari orientarsi su doni da regalare alla persona e non a quello che la circonda.  
Altra cosa da tenere in considerazione è il rapporto che avete con la persona alla quale è destinato. Se si ha di fronte una persona con la quale si ha un rapporto piuttosto superficiale, sarà bene evitare un regalo troppo personale, rischiando di non indovinare il gusto.

Quando si apre il regalo?
Chi riceve il dono lo scarta immediatamente ringraziando colui che gliel'ha regalato.

Riciclare?
Assolutissimamente no, sia che non ci piace (se non è piaciuto a noi non è detto che piaccia alla persona a cui lo regaliamo) e sia che ci priviamo per mancanza di tempo e lo doniamo ad una nostra amica all'avvicinarsi del Natale. I regali vanno acquistati con calma. Se  vediamo in un negozio qualcosa che davvero farebbe piacere a qualcuno che conosciamo, acquistiamolo e mettiamolo da parte, anche se manca ancora del tempo.


Come ringraziare?
I ringraziamenti vanno sempre fatti, anche se non piaccia il dono, ma non bisogna esagerare. Se vi è stato regalato un piccolo pensiero, non eccedete.
Se non vi piace o lo avete già, non fate commenti, accettate di cambiarlo solo se vi viene detto che potete farlo.
Se i regali non sono recapitati personalmente ma da un fattorino, chi riceve è tenuto a ringraziare: basta semplicemente una telefonata amichevole e cordiale.

Contraccambiare?
Sì, sempre. Il bon ton prevede di ricambiare qualsiasi pensiero.
Se capita un regalo inaspettato e quindi non avete provveduto a fare altrettanto, non scusatevi o presentatevi il giorno dopo con il vostro. Aspettate solo l’occasione migliore per ricambiare il pensiero.


Comments

Popular Posts