Accorgimenti per makeup con lenti a contatto

Noi, che usiamo le lenti a contatto, non rinunciamo certo al makeup, ma sarebbe bene conoscere alcuni accorgimenti per evitare irritazioni, reazioni allergiche ed infezioni magari causate proprio da ciò che dovrebbe renderci più  belle.
In ordine alcune precauzioni:

Non toccare mai le lenti se non si hanno le dita e le mani perfettamente pulite e prive di residui di trucco.
Le lenti vanno applicate prima di iniziare a truccarsi, sia per vedere meglio e sia perché potrebbe verificarsi lacrimazione, e quindi lo scioglimento del make-up.
Togliere sempre le lenti prima di struccarsi, perchè il trucco potrebbe colare nell’occhio e quindi sulla lente, causando irritazioni.
E’ bene  scegliere prodotti cosmetici di qualità, con gli occhi non si scherza, e specifici per i portatori di lenti a contatto. In commercio ne esistono diversi, vanno bene anche quelli ipoallergenici e quelli “per occhi sensibili”.
Evitare l’uso di prodotti grassi che possono lasciare residui sulle lenti a contatto.
Dopo alcuni mesi o anni i cosmetici possono ospitare batteri e quindi si può rischiare un’infezione.
È preferibile non usare ombretti troppo polverosi, con molti glitter che possono cadere nell’occhio e irritarlo.
Evitare anche prodotti liquidi che possono colare facilmente.
Utilizzare matite morbide.

Per quanto riguardo i mascara, quelli waterproof sono i migliori, perché se finiscono nell’occhio vengono rapidamente eliminati.
Quelli invece “impermeabili, ricostruttori, rigeneranti” andrebbero evitati perchè a volte contengono fibre di nylon o rayon che essiccandosi possono entrare nell’occhio irritandolo

Comments

Popular Posts