Come scegliere il fondotinta in base al sottotono della pelle

Trovare il fondotinta giusto per la tonalità della nostra pelle può essere un'impresa, almeno le prime volte. Se si sbaglia si rischia di far apparire la pelle più datata, più abbronzata del dovuto o comunque più innaturale. La parola magica per azzaccare il giusto colore è "sottotono".

Cos'è il sottotono della pelle?
Ognuno ha un sottotono diverso. L’epidermide tende naturalmente ad assumere una sfumatura giallina, rosata o neutra, a seconda della quantità di due sostanze naturalmente presenti e combinate tra loro nella pelle, ovvero melanina e carotene.

Come scegliere il fondotinta in base al sottotono?
Ecco alcuni accorgimenti.

1) Struccate, con i capelli tirati indietro, guardatevi allo specchio sotto la luce del sole Avvicinate alla faccia prima un panno giallo, e successivamente uno rosa. Uno dei due vi farà sembrare pallida, l’altro radiosa. Se vi dona il giallo, la vostra pelle ha un sottotono giallo, viceversa rosa. Se vi donano entrambi allo stesso modo, avete una carnagione neutra: sceglierete quindi una base beige senza nessuna dominante.

2) Guardatevi le vene dei polsi: tendono al verde o al blu? Se al verde, la vostra pelle ha un sottotono giallo, altrimenti rosa.

3) Sempre davanti allo specchio, abbassatevi le palpebre: se l’interno tende al grigio/rosa appartenete ai sottotoni rosati, se tende al giallino a quelli gialli.

Le pelli olivastre, che si abbronzano facilmente, avranno una lieve sfumatura grigiastra.

Per quanto riguardo il resto del make up, scegliete colori “caldi” come ocra, prugna, pesca, salmone, oro – se la pelle è a predominante gialla; colori “freddi” come azzurro, argento, lilla – se è rosa. Le pelli olivastre potranno osare colori accesi e vivaci come viola, amaranto, verde muschio.
Le donne dalla carnagione neutra, indosseranno qualunque colore in base all’umore.

Comments

Popular Posts