Argilla verde: maschera fai da te

L’Argilla verde veniva usata sin dai tempi degli egiziani per i suoi molteplici effetti benefici. E' un sistema complesso di minerali, il cui elemento più importante è il silicato di alluminio. Altri componenti sono il ferro, il calcio, il potassio, il silice, l’alluminio, il sodio, il titanio, il manganese e il magnesio. Ha un grande potere antinfiammatorio, antidolorifico ed antibatterico, cicatrizzante, assorbente ed energizzante, ed è molto efficace per i dolori muscoloscheletrici e per le infiammazioni dei nervi. Altrettanto note sono le sue proprietà depurative per la pelle messe in atto con un meccanismo di osmosi: le tossine e le impurità passano dalla pelle all’argilla verde, la quale, a sua volta, cede i minerali e permette così la rivitalizzazione cutanea.

Maschera all’argilla verde

La maschera all’argilla verde è l’ideale anche per coloro che hanno la pelle grassa ed impura e vogliono combattere i punti neri, l’acne e le varie imperfezioni, lasciando così la pelle pulita, purificata ed estremamente luminosa.

Ingredienti

- 2 cucchiai di argilla verde (si trova in erboristeria)
- il succo di 1 limone

Preparazione e posa

In un recipiente mettiamo l’argilla verde ed aggiungiamo il succo di limone. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere una consistenza media, compatta e senza grumi. Applichiamo il composto, uno strato medio, stendendo uniformemente su viso e collo puliti. Lasciare agire per 20 minuti, dopodichè sciacquare con acqua tiepida, aiutandoci con una spugetta, e successivamente con acqua fredda per tonificare.

Ripetere il trattamento una volta al mese, per avere una pelle sempre liscia, perfetta e luminosa

Se abbiamo la pelle delicata, possiamo prendere in erboristeria, l'argilla bianca o caolino che è più delicata

Ps: usate il cucchiaio di legno per mischiare il tutto

Comments

Popular Posts