Seno tonico ed elastico



Il seno è composto principalmente da adipe, tessuto connettivo e tessuto ghiandolare che ne determinano la dimensione, la forma e la consistenza. Il seno è privo di muscolatura propria ed i suoi unici sostegni sono i pochi legamenti che lo saldano al busto, i piccoli muscoli che circondano i dotti lattiferi e lo strato di tessuto cutaneo che lo riveste. Le gravidanze, la forza di gravità, le diete ripetute, gli sbalzi ormonali, l’invecchiamento cutaneo sono i fattori che contribuiscono all’invecchiamento del seno e alla sua perdita di tonicità.

Anche il seno vuole le sue "attenzioni"!!! Per mantenerlo tonico e bello possiamo ricorrere all'alimentazione e ad esercizi mirati.
Partiamo dalla tavola. Un’ alimentazione che privilegia l’ uso di olio extravergine di oliva può aiutare a mantenere la pelle del seno elastica. Anche integratori di collagene possono aiutare, ma sempre dopo aver consultato il proprio medico.
Cercare di dormire supine per evitare le rughe tra i seni. Il freddo tonifica: sotto la doccia fare qualche passata sotto l’ acqua fredda. Evitare saponi troppo schiumosi che possono disidratare la pelle, né rimanere immerse nella vasca troppo tempo.
In spiaggia proteggerlo sempre con protezioni molto alte perchè il sole invecchia la pelle, la rende meno elastica, più rugosa e può macchiarla.
Passiamo allo sport. Il seno è tonico se si rinforza anche la muscolatura sottostante.
Oltre agli esercizi per i pettorali, sono importanti quelli per la schiena: le spalle dritte valorizzano automaticamente anche il seno. Durante qualsiasi attività fisica è bene indossare un reggiseno sportivo specifico, l’ unico capace di dare il giusto sostegno e impedire alla cute di cedere per il peso e le sollecitazioni.
I cosmetici sono indispensabili per migliorare la consistenza del seno, la tonicità e anche il volume: i cosmetici specifici, a casa, devono essere massaggiati tutti i giorni.

Comments

Popular Posts