Tisana, infuso o decotto???

Molte volte ci è capitato di sentire questi tre termini. Cerchiamo di capire qual'è la differenza tra le diverse bevande.

TISANA
E' una soluzione diluita di sostanze vegetali. Si prepara con erbe terapeutiche ed acqua calda. Per esempio la classica tisana di camomilla.
La tisana si utilizza indistintamente per le parti tenere o legnose delle piante, che vengono versate in acqua bollente, lasciate riposare al massimo per cinque minuti.


INFUSO
 E' una tisana più leggera: basta versare acqua bollente sulla miscela inserita in appositi contenitori in vetro per poi chiudere o coprire in modo da poter agitare di tanto in tanto e dopo un paio di minuti sarà possibile iniziare a bere dopo aver filtrato.
Per l’ infuso si utilizza per le parti tenere delle piante, fiori e foglie, sulle quali viene versata acqua bollente filtrando il liquido dopo 5-10 minuti.

DECOTTO
La sostanza si mette in acqua fredda e si fa bollire per 5-20 minuti; si lascia in infusione per altri 15 minuti e si filtra. E' indicata per le parti dure della pianta, come corteccia, radice, semi.

Comments

Popular Posts