Perchè abbiamo fame?

 
 
L'alimentazione è importante, mai eccedere e mai ingozzarsi di "schifezze". Una volta appreso questo concetto, la domanda è
 
Perchè abbiamo fame? Cosa succede dentro di noi?
In maniera generica, senza entrare troppo nel dettaglio, possiamo dire che tutto deriva dal cervello, precisamente dal "centro della fame". Quando questo si attiva si hanno delle azioni non controllabili dalla volontà: salivazione abbondante, aumento della percezione degli odori e una certa irritabilità.
Il desiderio del cibo, è influenzato anche da: l' abitudine, l' orario e la golosità.
Dopo aver mangiato nell' organismo avvengono dei cambiamenti: le pareti dello stomaco si distendono e il livello dello zucchero nel sangue aumenta abbastanza in fretta, facendo si che venga attivata un altra zona del cervello, quella della sazietà.
Ci sono degli alimenti che non saziano come il latte, i frullati e gli yogurt, proprio per via della loro liquidità, hanno una maggiore proprietà di assorbimento e vengono assimilitati rapidamente.
I più sazianti sono quelli ad alto contenuto di proteine, di acqua e di fibre: i legumi e le verdure. (quest'ultime hanno un buon indice di sazietà e sarebbe utile manangiarle a inizio pasto perché in questo modo si tenderà a mangiare di meno con un conseguente apporto calorico inferiore).
Le verdure facilitano il transito intestinale e preparano lo stomaco ad accogliere gli alimenti successivi.
Un altro consiglio è quello mangiare qualcosina prima di andare a cena al ristorante: si eviterà di mangiare troppo e non si consumeranno cibi con troppe calorie.

Comments

Popular Posts